Nella sfera della Governance rientrano i servizi di Certificazione legati alla compliance e strategia.

ISO 9001: è la base di un sistema di gestione aziendale certificato, aiuta l’imprenditore a definire come vuole che le attività siano gestite e aiuta i collaboratori ad avere certezze sui compiti da svolgere. La ISO 9001 può essere requisito essenziale nei bandi pubblici e agevolare il processo di partecipazione e bandi.

ISO 27001: per garantire l’integrità e la disponibilità continua delle informazioni nonché la conformità legale, le aziende scelgono di adeguarsi allo standard ISO 27001 che consente di mantenere:

  • Riservatezza: segretezza dei progetti e ricerche.
  • Integrità: accuratezza di tutti i dati economici e di produzione.
  • Disponibilità dei sistemi informatici.

Affianchiamo il cliente per stabilire qual è il livello di sicurezza adeguato a proteggere le informazioni e individuare le carenze.

ISO 37001: si basa sul Modello Organizzativo 231. Sui reati d’impresa l’obiettivo è quello di prevenire azioni illecite e reati che possono essere compiuti a vantaggio della propria azienda, anche senza che la Direzione debba esserne a conoscenza. La legge prevede che l’alta Direzione predisponga una serie di protocolli atti a prevenire i reati.

Il sistema di gestione consente all’imprenditore di prevenire, rilevare e rispondere alla corruzione, nonché di rispettare le leggi anti corruzione. Si applica esclusivamente alla corruzione, mentre altri aspetti, come la frode o il riciclaggio di denaro, possono essere inclusi nell’ambito del sistema di gestione in conformità con la legislazione pertinente e le migliori pratiche.

ISO22301 Business continuity

L’imprenditore  oggi deve essere pronto a fronteggiare interruzioni causate

  • Eventi naturali (terremoti, inondazioni)
  • Eventi di natura sanitaria
  • Eventi tecnici interni (blocco impianti)
  • Eventi esterni (legati ai fornitori o ai Clienti)
  • Eventi tecnologici quali attacchi hacker.

La norma ISO 22301 fornisce i requisiti del Sistema di Gestione per la Business Continuity puntando a mantenere la Continuità Operativa sotto avverse condizioni, minimizzando gli effetti negativi su clienti, proprietà, fornitori e tutti gli stakeholder.

IFS (International Food Standard): riconosciuta a livello Europeo (e mondiale) come prerequisito per vendere presso la GDO. Obbligatoria per poter produrre e vendere prodotti a marchio del retailer.

BRC (British Retail Consortium): Consente agli importatori internazionali di selezionare fornitori qualificati e di risparmiare sui controlli; ciò implica che le aziende italiane che scelgono di certificarsi hanno maggiore probabilità di acquisire grandi Clienti internazionali.

ISO 22000 (Food Safety Management Systems Requirements): comporta una serie di vantaggi come una maggior tranquillità per il titolare circa il buon operare della propria catena di produzione in termini di rispetto delle norme HACCP, maggior probabilità di essere scelti come fornitori dalla grande distribuzione nazionale e internazionale.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Privacy