A partire da quest’anno, sono scattati i primi obblighi alla redazione del “bilancio di sostenibilità” per le società quotate in borsa e le grandi aziende pubbliche. 

L’obbligo sarà via via esteso anche alle PMI, soprattutto mediante il controllo della “catena di fornitura”, che richiederà di rispondere dei criteri ESG.

Ma cos’è il Bilancio di Sostenibilità  e cosa sono gli ESG?
Il Bilancio di Sostenibilita’ è un Bilancio che oltre allo Stato Patrimoniale e al Conto Economico presenta una “Relazione ESG”. 

ESG è acronimo di Environmental, Social e Governance; sono gli aspetti della gestione aziendale attraverso i quali si risponde agli SDGs previsti globalmente dall’agenda 2030.

Nello specifico:

  • Ambiente: consumo energetici, materie prime , rifiuti etc.
  • Sociale: essenzialmente sicurezza sul lavoro ed etica nella gestione del personale.
  • Governance: anticorruzione, conformità legislativa, strategie.

Serafinelli Consulting ha strutturato un servizio per supportare le aziende ad affrontare questi temi, offrendo un servizio che va da una “semplice ” valutazione interna di conformità fino a predisporre in toto il Bilancio di Sostenibilità.

La seguente è una dimostrazione del tool KIPI® utilizzato dai consulenti di Serafinelli Consulting per il supporto alla stesura della relazione sulla gestione ESG e bilancio di sostenibilità conformi alla direttiva CSRD.

Per maggiori informazioni:

Info@serafinelliconsulting.it 

0577 139 3576

Come Creare la Relazione ESG per il Bilancio di Sostenibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *