La certificazione IFS: passaporto per vendere alla GDO

Lo standard di certificazione IFS Food V7 contiene 13 nuovi requisiti:

  • CAPITOLO 1: al capitolo della Governance e impegno sono stati aggiunti 2 nuovi requisiti. Il primo riguarda l’obbligo di informare l’organismo di certificazione in caso di cambiamenti e modifiche significative sul sistema e sugli avvenimenti (1.2.6), il secondo prevede requisiti più dettagliati in merito al riesame della direzione (1.4.2).

  • CAPITOLO 4: al capitolo dei Processi Operativi sono stati aggiunti 10 nuovi requisiti. I requisiti per i processi in outsourcing sono più dettagliati. Queste modifiche sono descritte ai punti 4.4.64.4.74.4.8. Un altro nuovo requisito riguarda le condizioni delle tendine di plastica utilizzate per separare le sale produzione (4.9.6.3). Per quanto riguarda la pulizia e la disinfezione, la nuova versione richiede registrazioni di monitoraggio (4.10.3) e vi sono ulteriori requisiti in merito alla mitigazione del rischio di materiali e corpi estranei (4.12.14.12.6). Inoltre, vi è un requisito relativo alla struttura del sito aziendale per prevenire l’infestazione da parassiti ed infestanti (4.13.1), un requisito relativo al periodo di tracciabilità (4.18.3) e un nuovo requisito alla responsabilità per frode alimentare (4.20.1).

  • CAPITOLO 6: costituisce un nuovo requisito relativo all’efficacia del piano di difesa del prodotto alimentare.

L’obiettivo della Certificazione IFS Food è valutare se le attività aziendali sono in grado di realizzare un prodotto sicuro, legale e conforme alle specifiche dei clienti. La certificazione IFS è orientata al prodotto e al processo e garantisce che lo sviluppo di prodotti di alta qualità sia assicurato attraverso processi efficaci.
Gli Standard IFS sono standard di sicurezza e di qualità applicabili uniformemente a livello mondiale e forniscono trasparenza e confrontabilità lungo l’intera filiera di approvvigionamento post raccolta.
Per questi motivi la certificazione fornisce fiducia al mercato ed è un passaporto per la GDO.


SERAFINELLI CONSULTING può supportare la vostra azienda nell’ottenimento della Certificazione e per tenere la documentazione correttamente aggiornata, quando i consorzi emettono nuove versioni.

Lo Standard IFS FOOD Versione 7 – Cosa cambia?
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *